Cantiere di lavoro

Nel sito sono raggruppati i riferimenti bibliografici relativi ad una produzione saggistica che, con una lunga interruzione, si protrae ormai da quarantacinque anni. La lettura non esige biglietti di invito. I temerari di ieri, di oggi e di domani sono per contro esortati a scatenarsi nelle valutazioni critiche e, per quanto concerne le opere più remote, a pesarne la capacità di sopportare il peso del tempo alla luce delle acquisizioni più recenti.

leggi tutto
0

Sezione Arte

Galleria di rappresentazioni artistiche delle tecniche del corpo e dei gesti sportivi create dal XIX secolo ad oggi. Spazio di catalogazione, raffronto, stima, scambio finalizzato alla realizzazione di un museo virtuale in continuo movimento. Dal libro n°8 - Sulle Strade dello Sport - schede di approfondimento: "Arti figurative"

Curioso per natura, da sempre l'artista rivolge l'attenzione ad ogni aspet­to della vita quotidiana, ma è solo sul finire del XVIII secolo che, sotto l'influsso delle correnti realistiche veneziane, fiamminghe, tedesche, com­paiono le prime opere che riproducono fedelmente scene di caccia e com­petizioni ippiche. La tendenza si consolida nell'Ottocento in Gran Bretagna e, in misura minore, negli Stati Uniti e in Francia. La prima mostra tematica internazionale, Le sport dans l'art, viene alle­stita a Parigi nel 1884.

leggi tutto
0

Matton sopra mattone

Spazio riservato ai curiosi, agli appassionati, agli studiosi, alle istituzioni scolastiche, agli enti ed alle associazioni, agli sportivi di ieri, di oggi e di domani disposti a mettere in rete, per condividerli, in una dimensione di opera aperta, di cantiere di lavoro, ipotesi di lavoro, progetti, documentazioni di attività realizzate di cui si fornisce, a titolo esemplificativo, un ventaglio.

leggi tutto
0