CINQUE CERCHI IN ROSA. LE DONNE ITALIANE AI GIOCHI OLIMPICI

Le donne cambiano e trasformano il mondo.

La loro storia è scolpita nei loro corpi, costruzioni sociali modellate dalle richieste, imperiose o sottaciute, della cultura e delle istituzioni, che li mettono in scena sotto lo sguardo implacabile dell’uomo, che vi proietta le sue fantasie. Lo sport, arena di valori, di strutture, di relazioni, di comportamenti difficilmente riscontrabili tutti insieme in altri contesti, ci offre un’occasione irripetibile per studiare la complessità della vita sociale e per arricchire le possibilità di interpretarla.Nella relazione mi soffermerò di fronte alla sfavillante vetrina planetaria costituita dai Giochi Olimpici, attraverso cui proverò a ricostruire l’evoluzione dell’immagine femminile e del ruolo svolto dalle donne nella società italiana negli ultimi cento anni.

Per non naufragare in un oceano sterminato ho suddiviso il campo di ricerca in sei distinti periodi ed ho anteposto alla potenza della parola la suggestione delle immagini.pdf......clicca sull'icona per aprire il documento

CRONOLOGIA DELLO SPORT FEMMINILE ITALIANO

1860-1918

  • 1860-1870. Le prime amazzoni si presentano agli appuntamenti della Società Romana per la Caccia alla Volpe. Nel 1870, in incognito, monta in sella anche la principessa Sissi.
  • 1867. Corso magistrale per insegnanti e “signorine di buona famiglia” organizzato dalla Società Ginnastica di Torino.
  • 1870-1880. Prime alpiniste sulle Alpi e sulle Dolomiti.
  • 1881. A Napoli regata di canottaggio per signore e signorine.
  • 1889. La quindicenne Giulia De Luca scende in pedana a Roma in un torneo di scherma.
  • 1890. All’Arena di Verona corse di podiste in costume da bagno.pdf......clicca sull'icona per aprire il documento

EVENTI CHIAVE PER UNA STORIA DELL’EQUITAZIONE FEMMINILE

  • 1870-1880

Prime partecipazioni documentate di amazzoni italiane alle cacce a cavallo nella campagna romana.

  • 1900-1903

A Bracciano, a Firenze, a Napoli, a Verona gymkhane e concorsi ippici iniziano a prevedere prove di abilità e concorsi di attacchi misti/riservati alle signore.

  • 1905

A Roma il tradizionale concorso ippico di Tor Fiorenza ospita una prova di salto ad ostacoli riservata alle signore.pdf.....clicca sull'icona per aprire il documento